Anticipando la Direttiva Europea – Bisfenolo A

La Commissione europea ha pubblicato un nuovo regolamento per ridurre ulteriormente l’esposizione dei consumatori al bisfenolo A (BPA), una sostanza classificata come interferente endocrino in grado di alterare l’equilibrio ormonale e il metabolismo dell’organismo. Il bisfenolo A è utilizzato per la produzione di rivestimenti di bottiglie riutilizzabili per bevande, articoli per la tavola (piatti e tazze) e contenitori per la conservazione, nonché nella carta termica degli scontrini. In tracce si trova anche nei rivestimenti di lattine per bibite, visto che circa l’80% possiede all’interno vernici epossidiche a base di BPA.

Per quanto riguarda i rotolini di carta termica da Noi commercializzati, come Consorzio abbiamo deciso di anticipare la Direttiva Europea, che vieta la vendita di carta termica contenente questa sostanza chimica a partire dal 02.01.2020.

La sostituzione della carta attuale, contenente bisfenolo A, con quella senza bisfenolo A, avverrà a partire dagli articoli più venduti, dopo l’esaurimento scorte di quelli attuali e sara’ successivamente e progressivamente estesa a tutti gli articoli.

Consorzio Union Cart © 2021. Tutti i diritti riservati. Privacy | Cookie - Another site by OCALAB & Davide Rigon